LifeCycle: la nuova opportunità del Fondo complementare di previdenza

C’è un’importante novità: il Life Cycle, un nuovo strumento che ha l’obiettivo di rendere più efficace i nostri accantonamenti. Bisogna iscriversi entro il 25 Maggio.

È una delle novità comunicate dal Fondo di previdenza. Fa il paio con il risultato dei rendimenti ( buoni!) dell’anno  2020 e la presenza del Fondo sui social. Per questo vi invitiamo a seguire il Fondo su FB e Twitter.  

Affrettiamoci per sfruttare le opportunità di valutazione dei rendimenti e di diversa comunicazione in arrivo dal nostro ente di categoria.

Colgo l’occasione per ricordare ai colleghi di controllare sul sito del Fondo, entrando nell’Area riservata, se il loro indirizzo mail è corretto.

Tiziana Stella

Il piano di investimento LIFE-CYCLE è caratterizzato da flessibilità e dinamicità nelle scelte gestionali e si basa sul ciclo di vita contributivo dell’iscritto. Nella fase iniziale di accumulo dei contributi si prevede di indirizzare gli investimenti in asset class ritenute più dinamiche; nella fase matura invece, dopo un progressivo ribilanciamento automatico degli investimenti, si verrà indirizzati verso profili con minori profili di rischio, il sistema LIFE-CYCLE consente di mettere in sicurezza il capitale accumulato nel corso della vita lavorativa. Il LIFE-CYCLE è adatto quindi ad un iscritto che non intenda partecipare attivamente alla scelta del comparto: sapendo che il tempo mancante al pensionamento è una variabile importante per le decisioni sugli investimenti, optando per un modello automatico di adeguamento del profilo di investimento alle proprie esigenze previdenziali.

Come opera il LIFE-CYCLE

Il LIFE-CYCLE ha una modalità di funzionamento che si basa su un investimento a tasso di rendimento e dinamicità decrescenti in funzione dell’avvicinarsi della data di pensionamento. Ogni nuovo iscritto, al momento dell’adesione sarà inserito in un piano di investimento automatico (LIFE-CYCLE) in relazione agli anni mancanti alla data del pensionamento: 
– Lungo Termine: dall’adesione fino a quando mancano 15 anni al pensionamento (all’incirca fino al compimento del 52° anno di età); 
– Medio Termine: da quando mancano 15 anni fino a 5 anni al pensionamento (all’incirca dal 53° anno di età fino al compimento dei 62 anni); 
– Breve Termine: da quando mancano 5 anni fino al pensionamento (dal 63° anno in poi). 
E’ comunque facoltà dell’iscritto scegliere in autonomia, ad ogni finestra di switch, un comparto diverso da quello attribuito automaticamente dal piano di investimento LIFE-CYCLE. 

Termini e modalità di adesione
L’opzione di investimento si potrà esercitare fino al 25 maggio 2021, presentando agli uffici del Fondo l’apposito modulo, che una volta compilato dovrà essere inviato via pec al seguente indirizzo modulistica@pec-giornalisti.it o per raccomandata A.R. al Fondo Pensione Complementare Giornalisti Italiani – Corso Vittorio Emanuele II, 349 – 00186 Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *