Informazione@futuro: fare sul serio il sindacato

di Loredana Colace

Mi candido con informazione@futuro per una ragione molto semplice e lineare: io credo fermamente nel valore del sindacato e informazione@futuro ha fatto sindacato vero, non di facciata né di sfuggita.

Facevo parte della segreteria nei due mandati precedenti e ho visto che, con un lavoro di squadra, sempre puntuale sui temi più stringenti per l’intera nostra categoria -contrattualizzati e non, pensionati, colleghi minacciati – abbiamo saputo stare a fianco di chi ci ha chiesto in questi anni un aiuto. Abbiamo saputo su molti temi e grazie alla lungimiranza in particolar modo del nostro segretario uscente, Lazzaro Pappagallo, fornire strumenti in grado di aprire prospettive future a chi è precario e meno garantito.

L’occhio sempre vigile sugli scenari del web, senza infingimenti, ci ha permesso di riconoscere con realismo e responsabilità cosa serve a questa categoria, mai come oggi, così bistrattata e in difficoltà. Con gli editori ,che, fino a prova contraria, sono la nostra controparte. abbiamo avuto confronti seri e ponderati e sempre fermi allo scopo di tutelare i colleghi.

Non a caso il rinnovo del contratto che gli editori non vogliono sara’ la nostra priorita’ ,qualora, come ci auguriamo, la nostra componente fosse riconfermata. A causa del Covid non abbiamo , come avremmo voluto fare, visitato di persona tutte le redazioni romane, come avevamo fatto nel primo nostro mandato. Ascoltare i colleghi sul serio, nel loro luogo di lavoro è fondamentale Ma se saremo rieletti rifaremo quelle assemblee così importanti.

Nonostante il covid però non abbiamo perso di vista i bisogni dei colleghi e abbiamo più volte stanziato contributi per andare loro incontro. È stato fatto anche molto altro e è lì, nero su bianco, nei bilanci, negli incontri, nelle trattative, nei corsi, nei bandi.

Questo, secondo il mio modesto parere, significa fare sindacato sul serio. Senza slogan passeggeri e frutto di una visione svenduta della nostra professione.

Cari colleghi andate a votare e votateci. Grazie a tutti.