Insieme per Casagit: i nostri candidati per il Lazio

In vista delle prossime elezioni per Casagit Salute dal 4 all’8 giugno 2021, pubblichiamo di seguito la lista dei candidati del Lazio per Info@Futuro.

I CANDIDATI

Roberto Ambrogi – Giornalista professionista specializzato nel settore economico-finanziario, già responsabile rapporti con la stampa per partiti, gruppi parlamentari, società finanziarie; oggi tesoriere del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati e della Sala Stampa Italiana; presidente della ARGA Lazio. Delegato Casagit uscente.

Raffaella Ammirati – Laurea in Filosofia, ha frequentato la scuola di giornalismo Dante Alimenti. Da oltre 25 anni scrive di sanità e salute. Dopo una breve esperienza in case editrici ha collaborato come free lance per settimanali, mensili e quotidiani tra il 1994 e il 2000 occupandosi di cultura, cinema e sanità. Dal 2001 lavora all’agenzia di stampa Adnkronos Salute.

Mario Antolini – Fiduciario Casagit. Giornalista professionista, ha lavorato per La Sicilia, La Notte, La Gazzetta del Mezzogiorno e il Gazzettino (capo della redazione romana dal 1991 al 2009, anno del prepensionamento). Segretario della Sala Stampa Italiana dal 1987 al 2018, è membro del Comitato promotore “Salviamo la previdenza dei giornalisti”. Delegato Casagit dal 2005; dal 2009 è Fiduciario per il Lazio.

Adalberto Baldini – Professionista dal 1996, è attualmente caposervizio al Tg La7. Per oltre 15 anni nel cdr prima di Telemontecarlo, poi di La7; in passato si è anche impegnato per un mandato nella Commissione disciplinare dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Giampaolo Cadalanu – Giornalista professionista dal 1990, oggi lavora come inviato speciale per i servizi esteri della “Repubblica”. Già impegnato in attività sindacale nei primi anni 2000, attualmente fa parte del Comitato di redazione del quotidiano.

Corrado Chiominto – Guida la redazione economico-finanziaria dell’Agenzia Ansa. Ha sempre diviso l’impegno giornalistico con quello negli organismi di categoria. E’ stato per due volte nel Cda di Casagit (anni 2009-2017) contribuendo a rinnovarla. Attualmente è consigliere di amministrazione del Fondo complementare dei giornalisti. Delegato Casagit uscente.

Fiammetta Cucurnia – Laurea in Economia e Commercio, ha svolto l’intera carriera professionale a Repubblica, prima come interprete, poi come corrispondente da Mosca negli anni da Gorbaciov fino alla nascita della Federazione Russa. Inviata alla prima e seconda guerra in Cecenia e in molte delle repubbliche ex sovietiche negli anni del disgregamento dell’Impero, ha lavorato al Venerdì di Repubblica fino al 2016. Delegata Casagit uscente.

Francesco Di Mario – Laurea in lingue straniere alla Sapienza con 110 e lode. Insegnante di ruolo di inglese per sette anni. Poi in Rai, come vincitore di concorso. Oltre sei anni al GR1 e 22anni al Tg1. E’ stato inviato, ideatore di rubriche tecnologiche e conduttore di Tg1 Economia; attualmente è capo servizio economia. Delegato Casagit uscente.

Simonetta Di Pillo – Da sempre a Mediaset e al Tg5. Caposervizio, giornalista parlamentare. Per la redazione politica del Tg5 segue lavori parlamentari, assemblee, congressi, iniziative, manifestazioni ed eventi vari organizzati dai partiti. Delegata Casagit uscente.

Alessandro Gaeta – Ha iniziato la professione nel 1981 al quotidiano Ore 12. Ha lavorato a Paese Sera e all’Ansa. Dal 1987 è in Rai e ha lavorato al Tg3, a Rai3 e Rai2 come inviato speciale delle trasmissioni di Michele Santoro. Dal 1996 è al Tg1 come inviato di cronaca e attualità. Nel 2010 ha lasciato il lavoro per il telegiornale per dedicarsi in via esclusiva alla realizzazione di long format reportage per Speciale Tg1. Ha scritto “Il Capitano e la Concordia” e sta curando la regia di un documentario auto-prodotto sulla crisi del teatro.

Francesco Grignetti – Giornalista dal 1985, prima collaboratore alla cronaca romana del Corriere della Sera, poi alla redazione romana della Stampa. Per Marsilio ha pubblicato “Professione spia” (2002) e “Il caso Montesi” (2006). Tra altre pubblicazioni, è autore di “La spia di Moro” (Edizioni Digitali, 2012) e curatore con G.Savatteri di “Mafia Capitale. L’atto di accusa della Procura di Roma” (Melampo, 2015). Delegato Casagit uscente.

Giovanni Innamorati – Giornalista professionista dal 1989, attualmente è cronista politico dell’Ansa. Per Melampo ha pubblicato “Il Parlamento. Biografia non autorizzata” (2015). Nella scorsa consiliatura è stato membro del Collegio dei sindaci di Casagit.

Carla Manzocchi – Da anni al Giornale Radio Rai, ha lavorato nella redazione cronaca e nei programmi Inviato speciale e Restate scomodi, occupandosi di tematiche sociali, mafie, ambiente, migranti e diritti dei minori. Attualmente è al Gr3 del mattino.

Giorgio Pacifici – Giornalista professionista, caposervizio scientifico al TG2 RAI, e documentarista. Si occupa di ricerca, innovazione, spazio e medicina. Delegato Casagit dal 2005, nel corso degli anni ha lavorato in particolare alla indagine sulla relazione tra professione e forma psicofisica, con il coordinamento de “l’Osservatorio Salute e Lavoro” della Casagit. Delegato Casagit uscente.

Vannina Palumbo – Consigliera nazionale Fnsi. Inizia a scrivere mentre frequenta Giurisprudenza. Prima per Radio Rai, altre emittenti e testate della Calabria. Poi, a Roma, lavora per l’AdnKronos, L’Avanti, L’Unità, Left, Radio Rai, Dazebao news, Jobs News, Noi Donne, Rassegna Sindacale, Radio Articolo1, Centritalia.  Diverse esperienze di Portavoce ed Ufficio Stampa. Attualmente Cgil. Fondatrice di Gio.Co, Giornaliste per la Costituzione.

Gerardo Pelosi – Professionista dal 1980, corrispondente diplomatico del Sole24Ore dal 1990. Ha lavorato al Gazzettino ed alla Agenzia Giornalistica Italia; è stato capo ufficio stampa del Ministero del Commercio Estero (1987) e consigliere per la comunicazione del Ministero degli Esteri (2001). Delegato Casagit uscente.

Stefania Tamburello – Ha seguito per il Corriere della Sera gli avvenimenti dell’economia e della finanza in Italia e all’estero. Dopo l’inizio a Repubblica, ha lavorato all’Adnkronos, a Mf-Milano Finanza e, da oltre vent’anni, al Corriere. Pensionata. Per la Rizzoli-Etas ha pubblicato “Mario Draghi – Il Governatore” e “Mi piace il vento perchè non si può comperare – Gianni Agnelli in parole sue”. Delegata Casagit uscente.

Paolo Tripaldi – Lavora nella redazione cronache italiane dell’Agenzia Italia. Negli anni ha lavorato anche in diversi uffici stampa, dal Csm ai Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. E’ segretario del Sindacato cronisti romani.