Assemblea di Informazione@futuro martedì 17 alle 10,30

Care colleghe e cari colleghi,

siamo vicini al termine dell’attuale consigliatura dell’Associazione Stampa Romana con Lazzaro Pappagallo segretario e una maggioranza espressa da informazione@futuro. E’ tempo di bilancio e di riflessione sulla situazione che abbiamo di fronte nel quadro di grande incertezza politica e di perdurante drammaticità che vive il settore, in particolare nella Capitale. Lo testimonia da ultimo la crisi delle agenzie di stampa.

Rinnovo del contratto nazionale di lavoro e stagione congressuale sono gli appuntamenti che abbiamo di fronte. Ci andiamo consapevoli che è fondamentale un rapporto forte con le redazioni e le colleghe e i colleghi che ne sono fuori. Con un sindacato di servizio e inclusivo, democratico e partecipato.

Sono necessarie capacità innovative, sistema di regole efficaci, scelte che favoriscano occupazione e inclusione, strumenti adeguati per gestire le crisi aziendali, lotta alla precarietà, tutela della dignità e della professionalità dei colleghi e della loro autonomia. Difesa ed estensione del sistema di welfare per una categoria sempre più impoverita da costruire grazie anche ad un efficace coordinamento degli istituti ed enti di categoria Inpgi, Casagit, Fondo complementare, Odg e Fnsi. Vi sono criticità, lo abbiamo riscontrato con la vicenda “ex fissa” o la gestione degli immobili Inpgi, che vanno affrontate nella trasparenza e nella chiarezza.

Su tutti questi punti informazione@futuro in modo aperto e costruttivo in giunta e in consiglio nazionale Fnsi ha dato un suo contributo, ma soprattutto è all’interno di Stampa Romana che ha avanzato proposte e alimentato il confronto, arrivando alla definizione di documenti unitari sul rinnovo contrattuale e sulla riforma del sistema delle agenzie di stampa. Importante è stato anche il lavoro unitario costruito da Stampa Romana con le istituzioni, le forze politiche e la magistratura sulla tutela del diritto di cronaca, sulle minacce dei poteri criminali e sulle querele temerarie; quindi l’impegno costante per la formazione permanente e professionalizzante, l’attività di servizio, consulenza e tutela fornita alle colleghe e ai colleghi.

E’ anche allo sforzo unitario di informazione@futuro che si deve l’importante risultato ottenuto nelle elezioni per l’Ordine nazionale dei giornalisti e per l’Ordine di Roma e del Lazio che ha portato ad una collaborazione nuova e positiva tra Ordine e sindacato.

Su questo e sulla gestione di Stampa Romana, sui rapporti con le altre componenti sindacali, con la Fnsi e sull’azione dei colleghi da noi indicati negli enti di categoria vi invitiamo a discutere nell’ assemblea che si terrà martedì 17 aprile alle ore 10,30 precise presso Stampa romana. L’assemblea sarà aperta da Lazzaro Pappagallo.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra partecipazione e vi invito a coinvolgere colleghe e colleghi in modo da arricchire il confronto. Un caro saluto

Roberto Monteforte, portavoce di informazione@futuro