Lavoro e Libertà, il documento politico sindacale sostenuto da informazione@futuro al Congresso Fnsi

Di seguito pubblichiamo il documento politico sindacale di Lavoro e Libertà che informazione@futuro ha sostenuto al Congresso federale di Levico Terme.
Noi vogliamo tornare alle radici del sindacato. Riportare il lavoro al centro dell’azione sindacale della Fnsi. Difendere la libertà di colleghe e colleghi di lavorare e di raccontare la realtà, lontani da ogni condizionamento, dallo sfruttamento, dalla pubblicità, dalla politica, dai poteri economici, dalle fake news. Recuperare la consapevolezza e l’orgoglio della funzione sociale di garanzia della nostra professione per una compiuta democrazia, come scritto nella Costituzione. Ricostruire la credibilità e l’autorevolezza della nostra categoria attraverso il giornalismo di qualità: è questa l’unica strada per riconquistare la fiducia dell’opinione pubblica e per allargare l’universo degli utenti del sistema dell’informazione giornalistica.
Negli ultimi quattro anni la dirigenza della Fnsi non è stata in grado di affrontare l’emergenza del lavoro: di fronte alla sfida dell’algoritmo, si è dimostrata incapace di dare risposte ai colleghi e di tracciare una strada per uscire dalla crisi. Anche la relazione del segretario uscente in apertura di questo Congresso non ha indicato nessuna soluzione né ha suggerito prospettive per il futuro.
Il Sindacato che noi vogliamo deve:
Il nostro futuro e il nostro lavoro si realizzano solo con un Sindacato intelligente, democratico e moderno.