Un censimento degli uffici stampa nei Comuni italiani

di Paolo Pozzi Consigliere nazionale Fnsi

Nell’ultima riunione del Dipartimento uffici stampa nella P.A. (di cui faccio parte) ho proposto di fare un censimento in collaborazione con l’Anci x capire quanti Comuni sono dotati di ufficio stampa.

La proposta è stata accettata. Abbiamo stilato un breve questionario in formato excel nel quale chiediamo: 1) Nome ente/società 2) Siete dotati di un ufficio stampa? Sì/No 3) Se sì, numero di addetti e nominativi 4) Iscrizione all’Ordine dei giornalisti? Sì/No 5) Tipo di contratto (subordinato/autonomo) 6) Inquadramento contrattuale (Fnsi/Fieg, commercio, pubblico impiego, etc) 7) Tipo di selezione (bando o altro).

In Lombardia ci sono 1.561 Comuni, in Italia 7.901. In realtà il numero degli enti della Pubblica Amministrazione è sterminato (circa 13mila): ne fanno parte i ministeri, le regioni, le città metropolitane, le aziende socio-sanitarie locali e le aziende ospedaliere, le università, gli enti pubblici non economici (come gli Ordini professionali, l’Aci, l’Inail, etc) e gli enti con altra forma giuridica (come i Parchi, le comunità montane, etc). Abbiamo scelto di iniziare con i Comuni perché è la cosa più praticabile.

Le Associazioni stampa della Lombardia (in accordo con Paolo Perucchini) e dell’Emilia Romagna (con il collega Paolo Amadasi) potrebbero essere già in grado di far partire il censimento la prossima settimana. Questo è il primo step. Il secondo passo sarà incontrare i Comuni disponibili per incentivare bandi per l’assunzione di giornalisti o per creare Consorzi di piccoli Comuni che potranno dotarsi di un ufficio stampa. Nell’iter sarà coinvolto ovviamente anche il Gus.

Parallelamente coinvolgeremo nel censimento anche Confindustria per gli uffici stampa nelle aziende private. Non sarà un lavoro a breve termine ma ci proviamo.